Alla fine degli anni ’90 D.E.C.A. Srl avviò una collaborazione scientifica con Telecom e il CREA per l’utilizzo del sistema gestionale GlobalGest, predecessore di Welcome2©, in ambito agricolo.
In particolare si volle creare una piattaforma web per la gestione delle previsioni delle fitopatologie della vite con sistemi di intelligenza artificiale per la drastica riduzione dell’uso di pesticidi, e la gestione automatizzata di tutte le attività connesse ai trattamenti nella viticoltura (http://www.ghwine.it/).
Il Progetto GHW Grape Health Wine ha visto 8 partners coinvolti: capofila D.E.C.A., Università di Tor Vergata, Università Federico II di Napoli, Falesco, Donnafugata, Mater, Laboratoria, Vigne e Vini. Sono stati investiti 6,7 milioni di €, ci sono voluti 5 anni di lavoro ed è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2016 è stato depositato il brevetto (n° 283343) come “dispositivo utile in campo agricolo”, GHW porta l’innovazione digitale intelligente nell’agricoltura e tutto ciò è stato possibile grazie alla filosofia di Welcome2.