PROGETTO ATER
Alloggi
mq
Di superfici verdi
Abitanti

Urban forest

D.E.C.A. srl è un’azienda operante da ormai trent’anni nel settore della manutenzione e della progettazione di aree verdi, con una storia ventennale di attività ed investimenti in Ricerca e Sviluppo ed in collaborazione scientifica con università ed enti di ricerca. Recentemente DECA è stata invitata in occasione del Forum Green Infrastructure Orvieto 2017 organizzato dal CNR IBAF, dove ha presentato i risultati del progetto “Urban Forest” gestito attraverso la piattaforma Welcome2©.

Applicazione della piattaforma

DECA ha applicato tale infrastruttura in Ater Roma, l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale del comune di Roma, la quale conta 50.000 alloggi, 1.500.000 mq di superfici a verde, 30.000 alberature, 1.500.000 mq superfici esterne, circa 200.000 abitanti e migliaia di impianti di riscaldamento. DECA gestisce tutto il verde di Ater e grazie a Welcome2© è riuscita a portare significativi miglioramenti sulle attività legate al verde, grazie ai suoi numeri inoltre Ater rappresenta una scala significativa talmente importante da poterlo considerare un modello di riferimento nazionale.

Ottimizzare la gestione

Grazie alla piattaforma Welcome2© DECA è riuscita ad ottimizzare l’intera gestione degli interventi sul campo, gli operai lavorano in maniera autonoma e inviano resoconti (con fotografie) quotidianamente; gli inquilini dei palazzi hanno riscontrato un incremento della qualità delle attività rispetto ai lavori operati dalle ditte precedenti (le quali non utilizzavano Welcome2©). Il progetto Ater di DECA prevede inoltre lo studio delle migliori essenze da piantumare, o sostituire alle esistenti, in virtù delle loro capacità di assorbimento di co2 e polveri sottili, il CNR effettuerà i calcoli dei servizi ecosistemici, calcolo dei BVOV, dei composti organici e del sequestro degli inquinanti. Le aree libere per circa un ettaro verranno progettate e riqualificate come un modello in scala della “città verde ideale” monitorandone costantemente gli equilibri grazie alle tecnologie 4.0 offerte da Welcome2©.

Governance a 360°

Il Sistema integrato che si vuole realizzare fornirà uno strumento per la governance a 360° del territorio, sarà scalabile ed espandibile all’infinito grazie al sistema di ontologie di Welcome2© che permetterà di creare nuovi oggetti e di legarli ai contratti ed alle attività operative che ne derivano.
Il sistema brevettato per la manutenzione del verde della piattaforma Welcome2©, sarà al centro del progetto, a questo verranno connessi i sensori e le centraline sul territorio, oltre che gli smartphone degli operatori ed eventualmente dei cittadini.
Tutti i dati saranno disponibili e storicizzati, anche in rappresentazioni grafiche (DWG, GIS) e sintetizzati nel pannello di controllo della control room dell’Ente, e pubblicati eventualmente sul portale del cittadino che si vuole realizzare.

Obiettivi

Questi dati saranno la base conoscitiva per guidare l’azione amministrativa verso la massima efficienza energetica e verso la realizzazione di un sistema Ater a emissioni zero. La piattaforma Welcome2© è in grado di gestire ogni tipo di informazione derivante dai complessi edilizi: gestione del verde, produzione rifiuti, consumo energetico, efficienza delle caldaie, manutenzione degli impianti etc.

  • Riuso e riciclo, nell’ottica di un’efficiente economia circolare
  • Sostenibilità
  • Resilienza
  • Aumento della biodiversità
  • Risparmio energetico
  • Risparmio idrico
  • Riduzione dell’uso dei fitofarmaci
  • Riduzione dei gas serra
  • Corretto uso della tecnologia

Indirizzo

Via Montagnano, 34
00040 Ardea (RM) – Italy
P.IVA C.F. 11848161003

Contatti

Telefono: (+39) 06.919.9191
e-mail: info@welcome2.it

®Welcome2 - Powered by F5Grafica.com